Home pubblicazione Magna Grecia

Magna Grecia

0

Magna Grecia

die Wiege der Zivilisation (2003)

Michael Schacht, Leo Colovini

1. ed.: 2003


Famiglia: Gioco da tavolo, Gioco da tavolo - da tavoliere
Meccanica primaria: Piazzamento
Meccanismi specifici: Costruzione di territori, Costruzione di vie/reti, Piazzamento carte / tessere
Ambientazione: Civilizzazione, Storia

Giocatori: 2, 3, 4


Valutazioni:


Target: Giocatori
Serie: Gioco base
Competizione: Individuale
Durata: '90
Età: da 12 anni
Dipendenza dalla lingua: Assente


Sommario: 25 secoli fa i mercanti e gli avventurieri Greci colonizzarono l'Italia meridionale. In quest'area, che fu chiamata Magna Grecia, si verificò uno sviluppo economico e culturale senza precedenti che portò alla creazione di una civiltà ed una cultura che sono tuttora alla base dell'intero mondo occidentale. Prima dell'arrivo dei greci quei territori erano abitati solamente da piccole tribù. Era una regione di grandi opportunità, terra fertile, fiumi navigabili, grandi foreste e miniere di bronzo e d'argento. Nel corso dei secoli successivi fiorirono grandi città come Tarantum, Syrakusai, Katane, Locri e Naxos ed una miriade di piccoli insediamenti dei quali non rimane più traccia. Una fitta rete di strade favori il commercio ed in ogni città fiorirono ricchi mercati. Contrappunto di tanta floridezza fu il sorgere di accese rivalità tra le città soprattutto per il controllo degli oracoli, fonte di fama e di ricchezza. I giocatori sono leader greci il cui scopo è sviluppare al meglio le proprie colonie. Obiettivo del gioco è guadagnare punti vittoria sviluppando al meglio le proprie colonie, controllando gli oracoli e fondando mercati nei luoghi di maggior valore. Per controllare gli oracoli è importante soprattutto sviluppare le proprie città, ingrandirle e dotarle di una grande rete di strade. Le cospicue rendite dei centri di culto vengono infatti attribuite alla città più importante tra quelle connesse al tempio stesso e l'importanza di una città dipende dal numero di altri luoghi ad essa collegati. Ma costruire grandi città è molto costoso e a volte può essere più remunerativo puntare piuttosto sullo sviluppo dei mercati che possono essere fondati sia nelle proprie città che nei villaggi neutrali e perfino nelle città avversarie. (www.studiogiochi.com)


Chiavi:
Italia antica


Comprende le seguenti edizioni:
Magna Grecia Clementoni, 2003, Tedesco
Magna Grecia Rio Grande Games, Venice Connection, 2003, Inglese, Italiano

Close