Ludus/ludere
Ludus/ludere
giocare in Italia alla fine del medio evoAlessandra Rizzi
Fondazione Benetton, Viella, Roma, Treviso, 1995
235 p. ; 24 cm
Italiano/Italia
ISBN: 978-88-85669-41-3
Sommario: Alla fine del medio evo (secoli XIII-XV) mentre nell'Italia di vecchia tradizione comunale i regimi signorili e principeschi intensificavano il controllo sui comportamenti sociali, anche le attività ludiche diventavano motivo di crescenti attenzioni. Le autorità civili e i rappresentanti della Chiesa si preoccuparono soprattutto di combattere l'azzardo. Tuttavia fu indispensabile concedere qualcosa all'infame vizio, giungendo persino, con l'istituzione della casa da gioco pubblica (la baratteria), a trarne talora un vantaggio economico. Cresceva, inoltre, nelle autorità laiche la consapevolezza del valore strumentale del gioco, e non solo a fini addestrativi e di ricreazione, ma anche propagandistici e sociali; il palio diventava, così, il gioco pubblico dell'Italia di tradizione comunale fra Tre e Quattrocento: espressione della memoria cittadina e momento in cui far confluire istanze religiose e politiche. Anche la Chiesa giunse alla fine a riconoscere la necessità del gioco: così, alle soglie di una nuova età, se lo stato aveva assunto il monopolio dei grandi spettacoli pubblici, la Chiesa avrebbe cercato di controllare, almeno in parte, la ludicità dei singoli (www.viella.it).
Tipo di testo: Saggio
Argomento: Giochi d'azzardo, Storia del gioco
Chiavi: Bernardino da Siena, Palio
Ubicazione: Archivio Italiano dei Giochi