Justinianus (2006)
Justinianus (2006)
Leo Colovini, Alessandro Saragosa
1. ed.: 2006
Famiglia: Gioco da tavolo, Gioco da tavolo - da tavoliere
Meccanica primaria: Scommessa/Puntata
Meccanismi specifici: Selezione simultanea delle azioni
Ambientazione: Politica, Storia
Giocatori: 2, 3, 4
Valutazioni:
Target: Giocatori
Serie: Gioco base
Competizione: Individuale
Durata: 45'
Età: da 10 anni
Sommario: Il potente imperatore Giustiniano I governò Bisanzio dal 527 al 565. Aveva come grande ambizione il riunire l'Impero Romano. Ci riuscì a scapito di ingenti investimenti militari e finanziari. Giustiniano ottenne ulteriore fama con fantastiche costruzioni, coma la Cattedrale di Santa Sofia. Il suo acclamato codice Giustiniano resta una pietra miliare nella storia delle leggi. In Justinianus i giocatori influenzano segretamente i cortigiani dell'Imperatore, perchè siano dalla loro parte al momento delle decisioni più importanti.Tre sono i momenti topici della partita, in occasione dei più drammatici passaggi di potere. Non è semplice predire quando l'Imperatore chiederà consiglio, e quale problema avrà la precedenza: nessuno può predire con sicurezza le sue decisioni. Il tavoliere è veramente affascinante; i cortigiani scorrono sulla scala, dei favoriti scambiandosi continuamente le posizioni e così cambiano via via i loro valori, che si possono leggere attraversi i 3 fori quadrati, posizionati a diverse altezze su ciascuna tessera. Con questo ingegnoso sistema, mano a mano che i cortigiani cambiano la loro posizione, cambiano anche i loro valori. Justinianus deriva da Bisanzio di Alessandro Saragosa, il gioco che si è aggiudicato (ex-aequo con Gnomoni di Carpitella, poi diventato San Giminiano) il Premio Archimede 2000.
Chiavi:
Bisanzio, Grecia
Comprende le seguenti edizioni:
Justinian [Gioco] Mayfair Games, 2006, Inglese
Justinian [Gioco] Phalanx, 2006, Tedesco
Justinianus [Gioco] 999 Games, 2006, Olandese
Justinien [Gioco] 999 Games, 2006, Francese