Il gioco e la guerra nel secondo millennio
Il gioco e la guerra nel secondo millennio
Fondazione Benetton, Viella, Roma, Treviso, 2008
219 p. : ill. ; 24 cm
Italiano/Italia
ISBN: 9788883343551
Nota:
Parte delle relazioni presentate al Seminario tenuto a Treviso nel 2004
Sommario: In una prospettiva generale e di lungo periodo, molti sono i piani nei quali il gioco e la guerra s'in contrano, si confrontano e, in alcuni casi, si confondono. Si tratta di una vasta casistica in cui rientrano anzitutto i giochi dalle evidenti finalità di esercizio militare: dalla corsa con le bighe dell'antichità alla regata, alla battagliola medievale, fino agli esercizi cavallereschi dell'aristocrazia in età moderna, al limite fra pratica sociale e addestramento bellico. Talvolta, in modo quanto mai ambiguo, guerra e gioco si contrappongono, come in quelli che oggi consideriamo i Giochi per eccellenza, le Olimpiadi, competizioni che intendono essere un (pro)motore di pace ma rappresentano anche, come alcuni sport di massa, una guerra senza armi. L'intreccio tra conflitto e gioco si fa poi esplicito in operazioni di carattere dichiaratamente militare, quali le grandi manovre degli eserciti o l'utilizzazione di war game da parte di stati maggiori e scuole di guerra. La stessa guerra, nella misura in cui accentua la dimensione mitica, esalta il caso e deresponsabilizza chi vi prende parte, può risultare un'esperienza psicologicamente simile a quella ludica. Sono temi delicati e complessi, affrontati in undici studi di specialisti della materia. (www.viella.it)
Tipo di testo: Saggio
Argomento: Storia del gioco
Chiavi: Giochi di guerra
Tutte le edizioni:
Comprende Tra guerra e gioco
Comprende LAccademia Delia e gli esercizi cavallereschi della nobiltà padovana nel Seicento e Settecento
Comprende Lassociazionismo italiano
Comprende «Batagloria seu paglorius»
Comprende Da Little Wars al computer, levoluzione del gioco di guerra
Comprende Il gioco della guerra tra finzione e realtà
Comprende Il gioco delle grandi manovre
Comprende Il gioco di guerra presso lIstituto di Guerra Marittima
Comprende Linfluenza dellesercito nella diffusione degli sport invernali in Francia tra la fine del 19. secolo e linizio del 20.
Comprende «Il nuovo gioco della guerra»
Comprende La scacchiera di Novalis
Comprende Tra gioco e guerra
Ubicazione: Archivio Italiano dei Giochi