Home pubblicazione Il gioco e la guerra nel secondo millennio

Il gioco e la guerra nel secondo millennio

0

Il gioco e la guerra nel secondo millennio


Fondazione Benetton, Viella, Roma, Treviso, 2008

219 p. : ill. ; 24 cm
Italiano/Italia

ISBN: 9788883343551

Nota:
Parte delle relazioni presentate al Seminario tenuto a Treviso nel 2004

Sommario: In una prospettiva generale e di lungo periodo, molti sono i piani nei quali il gioco e la guerra s'in contrano, si confrontano e, in alcuni casi, si confondono. Si tratta di una vasta casistica in cui rientrano anzitutto i giochi dalle evidenti finalità di esercizio militare: dalla corsa con le bighe dell'antichità alla regata, alla “battagliola” medievale, fino agli esercizi cavallereschi dell'aristocrazia in età moderna, al limite fra pratica sociale e addestramento bellico. Talvolta, in modo quanto mai ambiguo, guerra e gioco si contrappongono, come in quelli che oggi consideriamo i “Giochi” per eccellenza, le Olimpiadi, competizioni che intendono essere un (pro)motore di pace ma rappresentano anche, come alcuni sport di massa, una “guerra senza armi”. L'intreccio tra conflitto e gioco si fa poi esplicito in operazioni di carattere dichiaratamente militare, quali le grandi manovre degli eserciti o l'utilizzazione di war game da parte di stati maggiori e scuole di guerra. La stessa guerra, nella misura in cui accentua la dimensione mitica, esalta il caso e deresponsabilizza chi vi prende parte, può risultare un'esperienza psicologicamente simile a quella ludica. Sono temi delicati e complessi, affrontati in undici studi di specialisti della materia. (www.viella.it)

Tipo di testo: Saggio
Argomento: Storia del gioco

Chiavi: Giochi di guerra

Tutte le edizioni:
Comprende Tra guerra e gioco
Comprende L’Accademia Delia e gli esercizi cavallereschi della nobiltà padovana nel Seicento e Settecento
Comprende L’associazionismo italiano
Comprende «Batagloria seu paglorius»
Comprende Da Little Wars al computer, l’evoluzione del gioco di guerra
Comprende Il gioco della guerra tra finzione e realtà
Comprende Il gioco delle grandi manovre
Comprende Il gioco di guerra presso l’Istituto di Guerra Marittima
Comprende L’influenza dell’esercito nella diffusione degli sport invernali in Francia tra la fine del 19. secolo e l’inizio del 20.
Comprende «Il nuovo gioco della guerra»
Comprende La scacchiera di Novalis
Comprende Tra gioco e guerra

Ubicazione: Archivio Italiano dei Giochi
Close