Inkognito

0

Inkognito

Agententreff in Venedig (1988)

Alex Randolph, Leo Colovini

1. ed.: 1988


Famiglia: Gioco da tavolo, Gioco da tavolo - da tavoliere
Meccanica primaria: Bluff, Deduzione/logica, Movimento
Meccanismi specifici: Alleanze
Ambientazione: Spie/agenti segreti

Giocatori: 3, 4


Valutazioni:


Target: Famiglia, Giocatori
Serie: Gioco base
Competizione: A squadre
Durata: '90
Età: da 10 anni
Dipendenza dalla lingua: Elevata


Sommario: Inkognito (sottotitolo Carnevale di spie a Venezia) è un gioco di tavoliere per 3-4 giocatori ideato da Leo Colovini e Alex Randolph. Edito da MB nel 1988, ebbe subito grande successo. Giocando a Inkognito ci si cala nei panni di 4 famosi agenti segreti, che si aggirano furtivamente lungo le calli di Venezia alla ricerca di informazioni top secret. La particolarità del gioco consiste nel fatto che si gioca a coppie, ma senza sapere chi è il proprio compagno (l'idea è venuta giocando a Briscola chiamata, la celebre variante della Briscola, dove non si sa chi è il proprio compagno). Muovendo le proprie pedine sullo splendido tavoliere illustrato dallo studio Tapiro (anch'esso veneziano) i giocatori cercano di incontrare le pedine degli avversari e, soprattutto, l'ambasciatore. Ogni incontro garantisce una risposta in parte sincera e in parte falsa; il confronto tra le varie risposte consente di discernere la verità dalla menzogna e di raccogliere le informazioni che servono per vincere la partita, cioè l'identità degli altri giocatori, chi è il proprio compagno, e quale delle pedine degli altri giocatori è quella “vera”. Uno dei principali meriti del gioco è l'atmosfera di tensione e mistero che aleggia durante il celeberrimo carnevale veneziano. (www.studiogiochi.com)


Chiavi:
Venezia


Comprende le seguenti edizioni:
Fa parte di Inkognito [Opera di raggruppamento]
Inkognito Milton Bradley, 1988, Tedesco
Inkognito Milton Bradley Italy, 1988, Italiano
Intrigues a Venise Milton Bradley, 1989, Francese

Close